• Baccalà al latte profumatissimo

    Il y a 27 jours - Par Gloricetta

    E doveroso raccontare un antefatto! Mi sono ritrovata con una considerevole scorta di baccalà già ammollato! Lo avevo preparato per uno show cooking che avrei dovuto tenere ad Expo, ma una volta arrivata a destinazione mi sono ricordata che era rimasto a Piacenza nel mio congelatore.
    Ho salvato in corner la preparazione di quel giorno, cambiando in corsa il menù, ma con tutto quel buonissimo baccalà ho dovuto trovare giocoforza alternative gastronomiche per non ricadere nel classico polenta e merluzzo alla piacentina .
    In questa ricetta ho trovato un'alternativa molto interessante! Ci è...
    Lire la suite ...

     

  • Cipolle al forno gratinate

    Cipolle al forno gratinate

    Il y a 27 jours - Par Gloricetta

    Ed ecco una ricetta non ricetta! Una preparazione di una banalità stratosferica ma con un grande fascino. Naturalmente per chi piace la cipolla! Una teglia che mette allegria, che ci ricorda la cucina della nonna e che diventa un contorno adatto a rendere speciale anche la fettina di petto di pollo.
    Sempre alla ricerca di ricette leggere e verdure appaganti, mi sono imbattuta in questo piatto. Sono davvero buone e entrano di diritto nei contorni che consiglio caldamente.
    dosi per 2 persone:
    4 cipolle dorate di media dimensione un cucchiaio maggiorana essiccata 2 cucchiai di pane gattugiato...
    Lire la suite ...

     

  • Zuppa di miso con piccole vongole

    Zuppa di miso con piccole vongole

    Il y a 27 jours - Par Gloricetta

    Ecco una di quelle preparazioni che ti confortano in giornate fredde ed uggiose. In più è una zuppa salutare e molto molto gustosa.
    Amo molto le zuppe, le zuppe di miso, il ramen, i brodi di carne e di verdure. Considerando che da bambina odiavo davvero con tutte le mie forze questo tipo di piatti, ancora non mi capacito di come siano cambiati i miei gusti alimentari.
    Complice la brutta stagione, trovo in queste scodelle calde un tiepido benessere per il corpo e l'anima.
    Questa ricetta è una variante di un piatto che ho trovato sul libro di Ferran Adrià "Il Pranzo in Famiglia"; una...
    Lire la suite ...